Il Raggruppamento Temporaneo d’Impresa

Informazioni

Accenture S.p.A., insieme a Fastweb, Fincantieri NexTech e DEAS, è impegnata a fondo nelle iniziative di trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, a supporto dell’innovazione tecnologica e della digitalizzazione del Paese, in linea con le iniziative intraprese dal resto dell’UE. 


Il RTI unisce il valore di aziende diverse e complementari per modelli di business, dimensioni, esperienze, che, appositamente per l’iniziativa in ambito, hanno stabilito una partnership e un modello organizzativo in grado di garantire le competenze, la scalabilità operativa e le capacità di innovazione e governo necessarie al successo dell’iniziativa.

.

rti

Informazioni specifiche

Logo Accenture

Accenture S.p.A. fa parte dell’omonimo gruppo internazionale, leader globale nel settore dei servizi IT e della consulenza direzionale e tecnologica. Il gruppo impiega più di 624 mila professionisti impegnati a servire clienti in più di 120 Paesi nel mondo. A livello globale, i ricavi netti per l’anno fiscale conclusosi il 31 agosto 2021 ammontano a 50,5 miliardi di dollari.

 

In Italia, Accenture ha prodotto un fatturato di oltre 2.154 milioni di euro, lavorando per più di 300 clienti, tra i quali tutte le maggiori Pubbliche Amministrazioni.

 

Quella afferente alla Security è sicuramente una delle offerte maggiormente strategiche per Accenture, sia nell’ambito dei programmi di trasformazione digitale che nell’ambito dell’erogazione dei servizi gestiti (Managed Security Services) per numerosi clienti nazionali e internazionali. L’unità operativa Security è la più ampia practice italiana in ambito, in grado di coprire end-to-end i servizi di sicurezza ed è riconosciuta come leader di mercato sia per i servizi di sicurezza gestiti che di consulting a livello globale e locale/europeo (Forrester, IDC).

Logo FASTWEB

Fastweb, con più di 2,7 milioni di clienti (di cui 1,6 milioni collegati in tecnologie ultrabroadband, in crescita del 23% rispetto allo scorso anno), è uno dei principali operatori di telecomunicazioni in Italia. Parte del gruppo Swisscom dal settembre 2007, Fastweb offre una vasta gamma di servizi voce e dati, fissi e mobili, a famiglie e imprese. Dalla sua creazione nel 1999, l'azienda ha puntato sull’innovazione e sulle infrastrutture di rete per garantire la massima qualità nella fornitura di servizi a banda ultra-larga. Con un investimento di oltre 10 miliardi di euro, ha realizzato una rete in fibra ottica di nuova generazione che raggiunge ad oggi 55.500 km di tracciato, con oltre 4.000.000 di km di fibra (la più estesa d’Europa). Grazie all’espansione e al continuo potenziamento della rete ultra-broadband, Fastweb raggiunge oggi 22 milioni di abitazioni, di cui 8 con rete proprietaria, con velocità di collegamento fino a 1 Gigabit. La società offre inoltre ai propri clienti un servizio mobile di ultima generazione basato su tecnologia 4G, 4G Plus e 5G.

 

Contestualmente all’infrastruttura di rete, Fastweb ha sviluppato un’infrastruttura IT di eccellenza, attraverso Data Center di proprietà distribuiti sul territorio nazionale, che permettono di erogare i più avanzati e complessi servizi a valore aggiunto. Fastweb è stata inoltre la prima Azienda in Italia a dotarsi di un Data Center certificato TIER IV dall’UpTime Institute di New York, l’ente che valuta l’affidabilità e la continuità del servizio e delle architetture di ridondanza dei Data Center in tutto il mondo.

Il nuovo Data Center di Milano è in grado di garantire la massima sicurezza per i dati delle Aziende Clienti ed è integrato con il SOC (Security Operation Center), il centro di prevenzione dagli attacchi informatici costituito interamente da personale Fastweb altamente qualificato e operante 24 ore su 24 su 365 giorni. Grazie alle proprie infrastrutture, Fastweb dispone, quindi, di una gamma completa ed integrata di servizi TLC e ICT avanzati, come l’housing, il Cloud computing, la sicurezza e la comunicazione unificata, in grado di soddisfare le esigenze di tutti i segmenti di mercato e di Aziende di tutte le dimensioni, dalle start-up alle piccole e medie imprese, dalle società di grandi dimensioni fino al settore pubblico.

 

Nel segmento Enterprise, Fastweb è riconosciuta come fornitore d'eccellenza per affidabilità e competitività dei servizi ed è il primo fornitore della Pubblica Amministrazione in Italia, potendo vantare la presenza in una pluralità di enti della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale essendo aggiudicataria di numerose Convenzioni e Accordi Quadro quali ad esempio, SPC Cloud L2, SPC 2 Connettività, SGM, Infrastrutture Condivise SPC, TF5, CT5, AQ DTO3, AQ System Management.

Logo FINCANTIERI NEXTECH

Fincantieri NexTech S.p.A. è una società tecnologica, appartenente al Gruppo Fincantieri, che opera principalmente per lo sviluppo di soluzioni nei settori della sicurezza e della protezione di informazione, rappresentando il centro di competenza tecnologico del Gruppo Fincantieri.

 

Fincantieri NexTech, grazie alle esperienze maturate nel settore militare e della sicurezza, alle competenze specifiche nell’analisi degli scenari operativi e alla capacità di realizzare dei sistemi complessi operanti in “ambienti ostili”, è in grado di supportare lo sviluppo e l’integrazione sia di soluzioni “Legacy” che di infrastrutture di campo sia su piattaforme software tradizionali (SCADA) che con l’architettura SOA (Service Oriented Architecture) ed erogare servizi di SOC, le cui competenze e la territorialità gli permettono di erogare servizi di monitoraggio di sicurezza sia da remoto sia nella sede del cliente di primo e di secondo livello.

 

Rappresenta una realtà di eccellenza tutta italiana capace di offrire prodotti e servizi nel campo dell’elettronica, della sistemistica avanzata, dell’Information Technology e della Cyber Security.

Logo DEAS

Difesa e Analisi Sistemi S.p.A. (DEAS) è una PMI innovativa specializzata in Cyber Security e AI, in grado di fornire soluzioni tecnologiche con gli standard più alti del settore in ambito sicurezza informatica, intelligenza artificiale, GDPR, modelli di governance, soluzioni di continuità operativa. DEAS collabora con Grandi Aziende, Istituti bancari e Pubbliche Amministrazioni Centrali e Locali.

 

Tab Image